Molte aziende a Milano hanno bisogno di consulenza SEO per ottimizzare il proprio sito al fine di essere meglio indicizzato sui motori di ricerca. Ecco che entra in gioco il Consulente Seo.

Ci sono molti modi di prestare il servizio consulenza seo, anche se solitamente i principali problemi di strutture medio grandi sono sulla seo onsite. La seo on site spesso viene trascurata, o non ottimizzata a dovere e questo comporta una perdita lead provenienti dalla ricerca naturale.

Una consulenza seo dovrebbe iniziare dagli obiettivi aziendali e una selezione approfondita delle keywords, tenendo conto soprattutto di quelle di nicchia, più performanti e meno costose.

Poi il consulente seo dovrebbe passare alla analisi della semantica costruttiva del sito a livello html per poi dedicarsi  successivamente all’architettura del sito e dei contenuti. L’ information architecture è fondamentale per la riuscita di una strategia seo e per il successo della campagna. Una distribuzione errata dei contenuti o la mancanza di pagine dedicate al prodotto o al servizio che l’utente realmente ricerca sul web potrebbe vanificare qualsiasi sforzo successivo. Le pagine principali dovrebbero essere ricche di contenuti cosi da essere esaustive per i clienti e spingerli all’azione. Per questo motivo si tende oggi a costruirle come landing page.

Una volta analizzata l’architettura del sito ed eventualmente corretta o integrata, devono essere curati Titolo, Description, e url. Questi all’unisono possono migliorare sensibilmente la seo onsite e raggiungere un posizionamento altrimenti insperato. Il consulente SEO quindi deve conoscere anche la ux in modo da saper migliorare le performance del sito o dell’ecommerce sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista logico. Anche la creatività può essere d’aiuto in questa fase cosi da chiudere il cerchio e migliorare la brand reputation e la call to action.

La fase successiva della consulenza seo è quella della revisione dei contenuti in collaborazione con il copy, cosi da ottimizzare le pagine in  funzione della strategia seo. Il contenuto deve essere naturale, e l’utente deve trovare tutto quello che sta cercando sul web. E’ per questo motivo che le pagine devono essere costruite per il tuo target, in modo da incrementare il tempo di permanenza e diminuire la frequenza di rimbalzo del sito internet.

Le pagine web riviste da un consulente seo, sono ben indicizzate, molto attrattive e favoriscono le conversioni.

Per renderle tali si tende ad incrementare le dimensioni del contenuto in modo da renderlo più coinvolgente cosi da evitare che l’utente esegua una nuova ricerca per trovare più informazioni. Un contenuto interessante solitamente attira link naturali, diventa quindi necessario anche per la link building avere un sito ottimizzato a dovere.

La fase di link building e monitoraggio deve durare almeno 6 mesi – 1 anno, tempo necessario perché il sito web o l’ecommerce inizi a ottenere risultati importanti dal punto di vista della consulenza. Solitamente viene restituito al cliente ogni mese (monitoraggio) un report sull’andamento della campagna seo per le keywords principali, ma notoriamente vengono aggiunte anche quelle che in corso d’opera sono diventante performanti grazie alla link building e all’ottimizzazione continua del sito web. La Link building si basa sull’attrarre link, o proporli tramite guest post o redazionali, nonché digital PR, con il duplice effetto, incrementare la link reputation e la brand awareness. Il consulente SEO di Milano dovrebbe inoltre interfacciarsi con il reparto che si occupa di comunicati stampa o digital pr in modo da ottimizzarli e trarne beneficio.

Durante il monitoraggio il consulente seo, può richiedere alcuni interventi on-site in funzione dell’andamento della campagna. L’introduzione di nuovi competitors o eventi particolari infatti possono portare variazione al budget prestabilito e alla strategia.

Dopo i primi 3 mesi dall’inizio della campagna seo, si iniziano a vedere i primi risultati, anche se per ottenere prestazioni di livello occorre attendere in media, almeno 6 mesi / 1 anno.

 

consulente seo

Riassumendo: Punti chiave di una consulenza SEO

  • analisi degli obiettivi aziendali
  • analisi seo dei competitors
  • analisi e ricerca delle keywords
  • analisi dell’architettura del sito e delle pagine principali e secondarie
  • analisi seo della semantica html
  • Strategia seo onsite
  • analisi della link reputation
  • analisi della link reputation dei competitors
  • Strategia di link building
  • Monitoraggio andamento campagna seo

Servizi supplementari associati ad una consulenza SEO

  • definizione e implementazione piano kpi analytics
  • monitoraggio heatmap – video comportamentali
  • revisione delle pagine di atterraggio in chiave user experience design
  • ottimizzazione per la conversion rate
  • piano editoriale per il content marketing
  • revisione dei flussi di navigazione

 

Scegliere un consulente SEO a Milano vuol dire tenere presente tutti questi servizi e capire se la persona è in grado di erogarli.